Servizi tradizionali

Collaudi e revisioni

Collaudi e revisioni Garbino
Collaudi e Revisioni

Le differenze

Revisione e collaudo sono interventi simili che partono da necessità differenti. 
La revisione deve essere eseguita per accertare che il veicolo sia idoneo alla circolazione e rispetti gli standard di sicurezza previsti per il veicolo stesso. 
Il collaudo invece è richiesto per ottenere l’idoneità alla circolazione dell’auto che ha subito modifiche funzionali o costruttive rispetto alle condizioni originali.

Revisione

Quando fare la revisione? È una domanda molto comune e trova risposta nel Codice della Strada. Salvo aggiornamenti o variazioni alla normativa dovute a cause eccezionali, per autovetture, autocaravan, moto e in generale veicoli di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg, il primo appuntamento è 4 anni dopo la prima immatricolazione. In seguito deve essere effettuata ogni 2 anni.
Per tutti gli altri tipi di veicoli come, ad esempio, mezzi per il trasporto di persone, la revisione va eseguita ogni anno.

cosa si controlla con la revisione

Affidare la revisione della tua vettura a Garbino Automobili significa sottoporla a tutti i controlli previsti dal Ministero dei Trasporti e tornare alla guida in tempi rapidi. Ma in caso di necessità, puoi anche usufruire della nostra auto sostitutiva.

Collaudo

Desideri apportare modifiche importanti alla tua auto? Dovrai sottoporla a verifiche che ne confermino l’idoneità alla circolazione su strada. 

Quando si interviene su parti strutturali oppure variando la carrozzeria e in tutti quei casi nei quali vengono modificati misure e pesi, si deve procedere a collaudo. Ma può essere necessario farlo anche nel caso di un veicolo importato dall’estero.

È possibile circolare con le modifiche apportate solo con esito favorevole del collaudo e successivo rilascio del documento di circolazione.

Gli specialisti di Garbino Automobili ti consiglieranno sugli interventi tecnici, sui documenti e sulle procedure necessarie alle modifiche che vuoi eseguire.

quali casi richiedono il collaudo

Attenzione

La revisione è obbligatoria per legge. Circolare con un veicolo che ha superato i termini per la revisione comporta sanzioni amministrative e il rischio di vedersi sospesa l'autorizzazione alla circolazione del veicolo. Ma soprattutto, guidare un’auto revisionata significa continuare a beneficiare degli standard prestazionali e di sicurezza previsti dalla Casa Madre e rendere ogni spostamento più piacevole e più sicuro.